Switzerland
Italiano | Français | Deutsch
CORPORATE
Galbani
Seleziona il paese

Ricetta del giorno

Ogni giorno una nuova idea per la tua tavola!
 

Rubriche

Scopri gli articoli più interessanti
Prodotti in vetrina
Mozzarella Maxi Galbani Santa Lucia
 
Gorgonzola Cremoso D.O.P.

Articoli

Sua maestà la dieta mediterranea

La dieta mediterranea resta la migliore perché è sana ed equilibrata. E perché aiuta a vivere meglio e più a lungo. A oltre 40 anni di distanza dalla “scoperta” dei benefici della dieta mediterranea, diversi studi tornano a ribadirne il ruolo di alimentazione-regina della tavola buona & sana.

Una ricerca condotta dall’Università di Atene su 75.000 persone di 9 Paesi europei, tra i quali Italia, Spagna e Grecia, ha rilevato che le popolazioni dell’area mediterranea sono tra le più longeve e tra quelle che si ammalano meno di tumore. E ha confermato che sono più protette nei confronti delle malattie cardiovascolari rispetto a quelle nordiche, la cui alimentazione è più ricca di grassi, di sale e di prodotti raffinati, e più povera di fibra e di carboidrati complessi.

Il valore nutrizionale riconosciuto alla nostra alimentazione tradizionale è tale che persino il Ministero della Sanità statunitense si pronuncia senza mezzi termini a favore della dieta mediterranea, considerata un cardine della campagna antiobesità lanciata dallo stesso ministero e dal sindaco di New York, Michael Bloomberg.

Ma perché la dieta mediterranea è così positiva? La sua caratteristica vincente è la ripartizione ottimale dei differenti nutrienti: il 55-60% delle calorie proviene dai carboidrati (ossia da cereali, pasta, pane), il 25-30% da grassi (come olio di oliva o burro) e il restante 10-15% dalle proteine (cioè da carni, formaggi, pesci, legumi). Queste proporzioni assicurano una nutrizione equilibrata: i carboidrati forniscono energia, mentre gli altri alimenti integrano le proteine fornite dai cereali, equilibrano la quantità di grassi introdotta con l’alimentazione e forniscono un’adeguata quantità di fibra alimentare.
Inoltre sono efficaci per prevenire l’ipercolesterolemia, soprattutto per effetto delle proteine vegetali fornite dai legumi (come fagioli o ceci), e degli acidi grassi insaturi dell’olio d’oliva, che riducono il colesterolo LDL (quello “cattivo”) e aumentano l'HDL (quello “buono”). Non solo: la pasta, il latte, il pesce, i legumi fanno aumentare il tasso di serotonina, l’ormone del buon umore. E quindi spingono a sorridere di più alla vita.


Indietro