Calzone Tradizionale con ricotta e prosciutto

Preparazione

Impasto: Mescolare la farina con il lievito, l’acqua, l’olio d’oliva e il sale fino a ottenere un composto morbido. Impastarlo a mano fino a quando non risulta liscio ed elastico.Formare un panetto e spennellarlo leggermente con l’olio d’oliva. Inserirlo in un sacchetto di plastica e chiuderlo ermeticamente. Farlo lievitare a temperatura ambiente fino a quando il volume non sarà raddoppiato oppure lasciarlo lievitare in frigorifero per una notte.

Ripieno: Mescolare la ricotta, la mozzarella grattuggiata, le uova sbattute e l’origano. Aggiungere il prosciutto crudo e insaporire con sale e pepe.

Lavorazione: Preriscaldare a 250 °C il forno con all’interno la leccarda. Dividere l’impasto in quattro parti uguali. Spianare formando dei cerchi  sulla farina e adagiare i tondi ottenuti sopra della carta forno. Spennellare con l’olio d’oliva. Farcire con il ripieno metà superficie di ciascun tondo lasciando libero 1 cm  tutto intorno al bordo. Ripiegare quindi a metà premendo bene i margini dell’impasto. Spennellare i calzoni con l’olio d’oliva, disporli sulla leccarda riscaldata e far cuocere per 20-30 minuti nella parte inferiore del forno. Servire caldi.

Suggerimento: l’impasto risulta ottimo anche con la farina semibianca o bigia. Chi ha poco tempo può utilizzare l’impasto pronto per pizza.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio