Pappardelle con ragù di coniglio

Preparazione

Disossate e tagliate a pezzi la carne di coniglio. Pelate le cipolle e le carote, tagliatele a cubetti insieme al gambo di sedano e fate rosolare bene il tutto nell’olio di oliva. Aggiungete la carne di coniglio ed il rosmarino. Quando il liquido si asciuga, versate un po’ di vino rosso e fatelo sfumare lasciandolo evaporare per bene. Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale. Coprite e fate cuocere a fuoco lento finché la carne non risulta tenera. Mescolate di tanto in tanto, se necessario aggiungete ancora un po’ di brodo vegetale e aggiustate di sale e pepe. Non appena la carne è cotta, toglietela dalla padella e sminuzzatela grossolanamente con le mani. Mettete la carne di nuovo in padella insieme ai pomodori pelati, fate cuocere il ragù ed aggiustate di sale. 

Nel frattempo, cuocete al dente le pappardelle in acqua salata e scolate bene. Servite le pappardelle con il ragù e cospargete il tutto a vostro piacimento con Grana Padano DOP Galbani.

Consiglio

Se possibile, lasciate marinare la carne di coniglio per una notte nel vino rosso con foglie di alloro e bacche di ginepro.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio