- 250 g Mascarpone Galbani
- 200 g Crema di pistacchio
- 150 g Kadayif
- 150 g Cioccolato fondente
- 50 g Zucchero
- 20 g Burro
- 2 dl Panna intera
- 1 dl Caffè
- 12 Savoiardi
- 2 cucchiaio Pistacchi
- 1 cucchiaio Pasta di sesamo
|
-
Sciogliere il burro in una padella e dorare il kadayif. Versarlo in una ciotola e mescolarlo con la crema di pistacchio e la pasta di sesamo. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
-
Per la crema, mescolare il mascarpone e lo zucchero, montare metà della panna e incorporarla delicatamente alla crema al mascarpone.
-
Tagliare i biscotti con un cucchiaio in base alle dimensioni dei bicchieri, immergerli nel caffè freddo e disporli sul fondo dei bicchieri. Distribuire uniformemente la crema al mascarpone e livellare la superficie.
Quindi distribuire il composto di kadayif raffreddato come strato superiore.
-
Infine, fate bollire il resto della panna in un pentolino, togliete dal fuoco e incorporate il cioccolato fondente tritato con una frusta. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciate raffreddare brevemente e distribuite sui bicchieri come ultimo strato.
-
Guarnire con pistacchi tritati e lasciare raffreddare in frigorifero per circa un'ora prima di servire.
-
Consigli:
Per dare un tocco orientale a questa ricetta, aggiungete qualche goccia di acqua di rose e un pizzico di cardamomo alla crema di pistacchio. Per un effetto visivo sorprendente, guarnite il dessert con polvere d'oro o foglie d'oro.
|