- 500 g Mascarpone Galbani
- 700 g Prugne
- 80 g Zucchero di canna
- 120 ml Acqua
- 1 Baccello di vaniglia
- 6 cucchiaio Liquore di prugne/ succo di prugne o mele
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 300 g Savoiardi
- 4 Uova
- 3 cucchiaio Zucchero
|
-
Lavare le prugne, asciugarle, tagliarle a metà e snocciolarle.
-
Portare a ebollizione in un pentolino le metà delle prugne con lo zucchero di canna, l'acqua, il liquore, la cannella in polvere e il baccello di vaniglia raschiato. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.
-
Tagliare a cubetti metà delle prugne cotte, raccogliere il succo e mettere da parte le metà rimanenti.
-
Togliere il mascarpone dal frigorifero con anticipo e assicurarsi che le uova siano a temperatura ambiente. Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole separate. Aggiungere 1 cucchiaio di zucchero nella ciotola con i tuorli e mescolare bene con una frusta o uno sbattitore elettrico fino a quando il composto diventa chiaro. Aggiungere quindi il mascarpone e mescolare fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Montare gli albumi a neve ferma. Aggiungere poco alla volta 2 cucchiai di zucchero e continuare a montare.
-
Aggiungere delicatamente alla crema al mascarpone appena preparata e lasciare raffreddare il composto per circa mezz'ora.
-
Rivestire uno stampo di 30 cm x 20 cm con i savoiardi e bagnarli con un po' di succo delle prugne cotte. Coprire con uno strato di crema e le prugne tagliate a cubetti. Disporre un altro strato di savoiardi, bagnarli nuovamente e coprirli con i cubetti di prugna e la crema rimanente.
-
Lasciare raffreddare il dessert per almeno 2 ore e guarnire con le prugne tagliate a metà prima di servire.
-
Consiglio:
Chi desidera rinunciare al liquore di prugne può sostituire la quantità indicata con succo di prugna o di mela.
|