Stella di marzapane ripiena di mascarpone

Preparazione

Ungere e cospargere di farina uno stampo a forma di stella (ca. 28 cm Ø). Oppure disporre sulla leccarda con carta da forno un anello a stella unto e infarinato e sigillarlo ripiegando la pellicola di alluminio.

Lavorare il burro, 175 g di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, cannella e sale fino a ottenere un composto cremoso. Incorporare uno alla volta le uova alternandole a 1 ctv di farina. Incorporare poi la buccia e il succo d'arancia. Mescolare la farina e il lievito rimasti e incorporarli al composto.

Dare alla pasta la forma di una stella e stenderla uniformemente (anche alle punte!). Cuocere in forno pre-riscaldato (forno elettrico: 175 °C/ ventilato: 150 °C/ gas: livello 2) per ca. 25 minuti Lasciar raffreddare il dolce nello stampo per ca. 15 minuti, poi estrarlo dallo stampo. Far raffreddare su una griglia per dolci.

Tritare grossolanamente la copertura e farla fondere a bagnomaria caldo. Lasciar raffreddare la copertura. Scaldare la confettura e passarla al setaccio. Srotolare la copertura di marzapane e servendosi dello stampo a stella ritagliare la forma della stella. (Utilizzare in altro modo il marzapane restante, per es. ritagliando stelline per decorare). Tagliare a metà orizzontalmente il dolce a stella e collocare il fondo rovesciato su un piatto. Spalmare la confettura sul fondo, quindi posizionare la stella di marzapane sopra il fondo. Rivestire con la copertura e decorare ogni punta con una mandorla. Lasciar raffreddare in luogo fresco.

Tritare grossolanamente il cioccolato. Mescolare mascarpone, ricotta magra, 100 g di zucchero e 1 bustina di zucchero vanigliato. Incorporare il cioccolato. Disporre su un piatto per dolci l'altro fondo a stella con la parte esterna rivolta verso il basso e spalmarci sopra la crema di mascarpone e ricotta magra. Lasciare in fresco per ca. 1 ora. Quando la copertura sull'altro fondo a stella si è indurita posizionarlo sulla crema e premere con cautela.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio