Imburrare e infarinare uno stampo a forma di stella (circa 28 cm di diametro). In alternativa, utilizzare un anello da pasticceria unto e infarinato su una teglia rivestita di carta da forno. Sigillare il bordo con un foglio di alluminio.
Per la stella di marzapane, mescolare in una ciotola il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la cannella e il sale fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere le uova una alla volta. Aggiungere la scorza e il succo d'arancia. Mescolare la farina e il lievito e incorporarli all'impasto alla fine.
Versare l'impasto nello stampo a stella e distribuirlo uniformemente (anche nelle punte!). Cuocere nel forno preriscaldato (forno elettrico: 175°C/ forno ventilato: 150°C/ gas: livello 2) per circa 25 minuti. Togliere la torta dal forno. Lasciare raffreddare per 15 minuti nella teglia, quindi estrarla e rimuovere la torta. Lasciare raffreddare completamente su una griglia metallica.
Tritare grossolanamente il cioccolato di copertura, scioglierlo a bagnomaria caldo e lasciarlo raffreddare. Riscaldare la marmellata e passarla al setaccio. Srotolare il marzapane e ritagliare una stella utilizzando lo stampo a stella come modello (utilizzare il marzapane rimanente per altri scopi, ad esempio per ritagliare piccole stelle per la decorazione). Tagliare la torta a metà in senso orizzontale. Disporre la metà inferiore su un piatto, con la parte inferiore rivolta verso l'alto. Spennellare prima la base con la marmellata, quindi posizionarvi sopra la stella.
Per la crema al mascarpone, tritare grossolanamente il cioccolato. Mescolare il mascarpone, il fromage blanc, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Mescolare il cioccolato. Disporre la seconda base a stella, con il lato superiore rivolto verso il basso, su una tortiera e spalmare con la crema al mascarpone. Raffreddare per circa 1 ora. Quando la copertura dell'altra base a stella si è indurita, posizionare la base sulla crema e premere delicatamente. Spolverare con cacao in polvere e decorare con stelle di marzapane, se si desidera.
Le lien a bien été copié.