Crostata alla frutta

Preparazione

Iniziare a preparare la crema pasticcera: lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuare a sbattere unendo a filo un terzo del latte tiepido, poi incorporare la farina setacciata, unendola poco alla volta. Eliminare ora il baccello di vaniglia, rimasto nel latte che nel frattempo si è ulteriormente aromatizzato, e versare il composto di uova, farina, zucchero e latte nella casseruola. Rimettere il tutto sul fuoco e portare ad ebollizione, mescolando frequentemente. Per profumare la crema è possibile usare anche una scorza di limone, che va tolta dopo l’infusione, quando viene tolto anche il baccello di vaniglia, oppure qualche goccia di liquore per dolci.

Lasciar sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendere ora il mezzo bicchiere di latte freddo messo da parte e unirlo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta.

Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, coprirla con un disco di carta forno oppure coprire la terrina dove è contenuta con un canovaccio inumidito.

È possibile, se non di usa tutta, riporla in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Al momento di servirla, estrarla dal frigorifero almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente.

Proseguire con la pasta frolla: metter nel mixer la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo a tocchetti, nel mixer. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso. Ora aggiungere lo zucchero, la scorza di limone per aromatizzare l'impasto. Quindi versare i tuorli e amalgamare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formare con l'impasto ottenuto una palla, avvolgerla con della pellicola trasparente e mettere il tutto a riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Trascorso il tempo del riposo, stendere la pasta su una spianatoia infarinata per ottenere un cerchio di diametro di 34cm circa e dallo spessore di 6/7mm circa. Foderare uno stampo da 28cm con carta da forno; con l’aiuto del matterello sollevare la frolla già stesa, posizionarla sulla teglia e premere per far aderire la pasta allo stampo. Livellare i bordi e modellarli con i rebbi di una forchetta.

Bucherellare il fondo di modo che durante la cottura non si creino delle bolle e  procedere con la cottura in bianco coprendo la pasta con carta da forno e distribuendo sulla superficie dei legumi secchi (Consiglio: adagiare i legumi secchi sulla superficie per non far crescere in modo irregolare la pasta). Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (la pasta deve cuocersi senza colorarsi eccessivamente). Sfornare la base di frolla e una volta raffreddata, con l’aiuto di una sac-à-poche, riempire il fondo della crostata con la crema pasticcera.

Tagliare la frutta a fette sottili e disporla a cerchi concentrici sulla crostata, alternando la frutta che preferite. È possibile iniziare con un primo giro di fragole, proseguire con metà arancia tagliata a fette, i kiwi, le banane e infine disporre al centro i lamponi interi. Preparare la gelatina mettendo due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino insieme al succo della mezza arancia restante.

Aggiungere mezza bustina (7 gr circa) di gelatina in polvere e l’acqua: mescolare e portare a bollore. Abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per due minuti. Con un pennello da cucina, spennellare la superficie della vostra crostata con la gelatina, lasciate raffreddare e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore. 

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio