Lasagne al pesto e ricotta

Preparazione

Per la realizzazione delle lasagne al pesto e ricotta prima di tutto, accendete il forno a 200°. Prendete una ciotola, mescolate la Ricotta Galbani e la besciamella; aggiustate di sale e pepe, dopodiché amalgamate il tutto.

Adesso, tagliate a dadini la Mozzarella Galbani. Prendete una terrina da forno, ungetela con un filo d’olio e versate e spalmate della besciamella (in modo da evitare che la pasta si attacchi al fondo) e qualche cucchiaio di pesto. Alcuni preferiscono inserire anche qualche goccia di limone nel pesto e una manciata di pinoli interi, facendo diventare la lasagna croccante grazie a questi pezzetti. Iniziate la creazione delle vostre lasagne al pesto e ricotta: sulla terrina mettete uno strato di pasta, ricopritelo con della besciamella livellandola con l’aiuto del dorso di un cucchiaio ed aggiungete in maniera non uniforme il pesto, qualche dadino di Mozzarella Galbani e grattugiate un po’ di formaggio. Potrete utilizzare il parmigiano, altrimenti un consiglio sfizioso è quello di spolverizzare le vostre lasagne con del pecorino.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento delle sfoglie. La lasagna dovrà terminare con lo strato di besciamella, qualche macchia di pesto e del formaggio grattugiato. Infornatela per circa 20 minuti e, per ottenere la superficie dorata e croccante, accendete il forno in modalità grill per i restanti 5 minuti.

Prima di servirla, fate riposare per qualche minuto la vostra lasagna con pesto e Ricotta Galbani. Inserite sulla vostra teglia, prima di portarla in tavola, alcune foglie di basilico per guarnire le vostre lasagne.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio