Focaccia Messinese

Preparazione

Per realizzare la focaccia messinese dovete prima di tutto mescolare le due farine in una terrina capiente. Quindi versatele su vostro piano di lavoro, formate una conca e nel punto più esterno della stessa metteteci il sale di modo che non venga a contatto con il lievito.

Dopodiché versate al centro della fontana lo zucchero, l'olio extravergine d'oliva e il lievito sciolto in un po' d'acqua tiepida. Dunque impastate gli ingredienti unendo poco alla volta l'acqua rimanente. Lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta elastica e morbida. A lavorazione conclusa coprite l'impasto ottenuto con un tovagliolo e fatelo lievitare in luogo caldo finché il suo volume non sarà raddoppiato.

A lievitazione conclusa prendete una teglia, ungetela d'olio extravergine d'oliva e con l'ausilio delle mani stendete la pasta di modo che abbia uno spessore di 1 centimetro. Quindi praticate dei piccoli fossi con la punta delle dita. A questo punto lasciate riposare nuovamente la focaccia per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato distribuite sulla superficie della vostra preparazione i filetti d'acciuga spezzettati, metà della Mozzarella Lactose Free ridotta in dadini, la scarola preventivamente mondata, lavata, tagliata e condita con olio extravergine d'oliva, il sale, il pepe e i pomodorini previamente lavati e tagliati a metà. Infine irrorate il tutto con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Ad operazione conclusa infornate a 200° per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura prelevate la teglia dal forno e procedete a ultimare il condimento della vostra focaccia messinese distribuendovi l'altra metà della mozzarella in dadini. Infornate nuovamente il tutto per 10 minuti circa. A cottura ultimata spennellate la preparazione con olio extravergine d'oliva e pepe nero.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio