Cuore di Tiramisù ai Lamponi

Preparazione

Preparate l'impasto:

fate fondere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente. In una terrina mescolate con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il cacao amaro fino ad ottenere una crema omogenea: unite quindi un uovo per volta sempre montando con le fruste. Unitevi il cioccolato fuso mescolando e versatevi a pioggia la farina setacciata con il lievito, intervallando con il latte. Imburrate e infarinate una tortiera a forma di cuore, versatevi l'impasto e cuocete in forno caldo a 180° C per 35-40 minuti.

Preparate la bagna:

in un pentolino portate a bollore l'acqua con lo zucchero in modo che quest'ultimo diventi completamente liquido quindi aggiungetevi il caffè solubile e mescolate con cura. Fate raffreddare.

Preparate la farcia: in una terrina mescolate con le fruste elettriche il mascarpone con la ricotta e lo zucchero a velo (a piacere potete aggiungere essenza naturale di vaniglia) in modo da ottenere una crema morbida. Se fosse troppo consistente per essere spalmata potete diluirla leggermente con qualche cucchiaiata di latte o panna.

Preparate la ganache al cioccolato:

in un pentolino posto a bagnomaria mettete il cioccolato tritato grossolanamente e, una volta sciolto, versatevi a filo la panna. Mescolate perfettamente e fate lievemente raffreddare.

Componete la torta tiramisù: tagliate la torta a metà in modo da formare due cuori, inzuppateli con la bagna al caffè e farcite la base con la crema. Adagiatevi sopra il secondo cuore e ricopritelo con la ganache al cioccolato. Ultimate con generosi lamponi sopra il top della torta (per un effetto ancora più spettacolare, se avete tempo, potete farcirli con della panna montata). Tenete in frigo fino al consumo avendo cura di tirarla fuori dal frigo circa mezz'ora prima di mangiarla.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio