Insalata di riso

Preparazione

Preparare gli ingredienti che saranno utilizzati per il condimento: lavare i peperoni, eliminare il picciolo, i semi e i filamenti interni, tagliarli prima a listarelle e poi a cubetti e metterli in una ciotola capiente dove raccogliere tutti gli altri ingredienti. Lavare e tagliare a metà anche i pomodori, scavare la polpa con un cucchiaino e tagliarli a cubetti. Ricavare dei cubetti anche dal gruviera o emmentaler.

Tagliare i wurstel a rondelle, procedere nello stesso modo anche con le olive denocciolate. Tritare l’erba cipollina che servirà per aromatizzare l’insalata.

Per finire tagliare a rondelle anche i cetriolini sott'aceto e unire anche questi al resto degli ingredienti. Ora che il condimento è pronto preparare il riso: in una pentola mettere a bollire dell'acqua salata, versare il riso e dopo circa 10 minuti di cottura unire anche i piselli sgranati che devono cuocere rimanendo croccanti, proseguire la cottura per altri 5 minuti. Una volta cotto, scolare il riso insieme ai piselli. Unire quindi il riso al condimento precedentemente preparato. Scolare l’olio del tonno ed aggiungerlo al riso. In ultimo aromatizzare con l'erba cipollina tritata. Mescolare amalgamando gli ingredienti. Coprire la ciotola con la pellicola e conservare l’insalata in frigorifero in modo che il riso assorba tutti i sapori. Consiglio: gustare il piatto freddo per assaporare al meglio tutti i sapori.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio