Tiramisù senza lattosio né uova

Preparazione

Per realizzare il tiramisù senza uova dovete innanzitutto portare a bollore a fuoco dolce il latte con la stecca di vaniglia, poi spegnere e lasciare in infusione. Rimuovere la stecca una volta il latte raffreddato.

A questo punto prendete una terrina e mettete al suo interno il Mascarpone e lo zucchero vanigliato. Lavorate questi due ingredienti fino a ottenere una mousse omogenea e cremosa.

Quindi, in una ciotola a parte, montate la panna a neve ben ferma (per montare la panna in modo più veloce mettete la ciotola a freddare in frigorifero); a operazione conclusa, unitela alla mousse preparata in precedenza, mescolando il tutto delicatamente di modo da non smontare la panna. Concluso anche questo passaggio mettete la crema in frigorifero.

Ora dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto, zuccheratelo per bene e unitelo al latte vanigliato

Versate questa bagna in un piatto fondo e inzuppateci velocemente i biscotti tipo Primule.

Poi prendete uno stampo a cerniera e create un primo strato di biscotti inzuppati sul quale metterete uno strato di crema senza uova. Proseguite la realizzazione del tiramisù senza uova alternando nella teglia biscotti e crema fino a esaurimento degli ingredienti.

Terminata anche questa operazione, coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per un tempo di almeno 3 ore. Al momento di servire il dessert spolverizzatelo con il cacao amaro in polvere (q,b.)

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio

2 commenti :
  • Maria Daniela Interrante

    Una volta lasciata raffreddare il latte con lo stecco di vaniglia cosa bisogna farne ?
    Negli altri passaggi non è più menzionato

    • Galbani Team

      Buongiorno Maria Daniela,

      grazie per la domanda. Abbiamo corretto la ricetta aggiungendo questo particolare.
      In effetti bisogna rimuovere la stecca una volta il latte raffreddato.
      Buon divertimento in cucina.

      Il Suo team Galbani.