Polpettone zucca e mozzarella

Preparazione

Mescolare il macinato di carne con le uova, il parmigiano, il pane grattato, 1 spicchio d’aglio tritato, sale e pepe, impastando fino ad amalgamare bene gli ingredienti (l’impasto non deve essere né troppo asciutto né troppo appiccicoso).

Tagliare la zucca a dadini e rosolarla in una padella con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio intero, fino a farla ammorbidire (aggiungere un po’ d’acqua, se necessario). Al termine, condire con sale, pepe e prezzemolo tritato.

Stendere un pezzo di pellicola trasparente su un piano di lavoro e oliarla. Versare l’impasto di carne macinata sulla pellicola e stenderlo con le mani formando un rettangolare dello spessore di circa 2-3 cm. Posizionare la zucca al centro, distribuire la mozzarella tagliata a piccoli pezzi e il gorgonzola sull’intera superficie. Aiutandosi con la pellicola e le mani, richiudere l’impasto farcito formando un rotolo (sigillare bene in alto e sui lati).

Adagiare il polpettone su una teglia rivestita con carta forno e cuocere in forno preriscaldato (180 °C) per circa 45-50 minuti.

Sfornare il polpettone e lasciarlo raffreddare brevemente. Quando è tiepido, tagliarlo a fette e servirlo.

Suggerimento: rivestire con carta forno una forma per plumcake lunga 28 cm e versarvi poco meno della metà del macinato di carne. Distribuire la zucca, la mozzarella e il gorgonzola al centro e ricoprire con il restante macinato. In questo modo è più facile mantenere il polpettone in forma.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio