Profiteroles al cioccolato con mascarpone
Preparazione
Per ottenere il miglior risultato è importante adottare due piccoli accorgimenti prima della preparazione: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Galbani circa 30 minuti prima.
Per realizzare i profiteroles al cioccolato dovete prima di tutto sbriciolare il cioccolato in una terrina, quindi trasferitelo in una casseruola insieme all'acqua, dopodiché fatelo sciogliere a bagnomaria a fuoco moderato. Girate il tutto continuamente con l'ausilio di un mestolo di legno. Quando il cioccolato sarà quasi sciolto provvedete a passarlo nel frullatore in modo da ottenere una crema piuttosto densa che lascerete raffreddare.
A questo punto prendete i bignè e praticate su ognuno di essi un foro. Unite la crema pasticcera al Mascarpone Galbani e lavorateli insieme. Ad operazione eseguita, con l'ausilio di una siringa da pasticcere a bocchetta larga procedete a riempire i bignè con la farcia.
Conclusa anche quest'operazione, disponete dentro una grossa coppa di vetro o sopra un piatto portata i bignè ripieni. Dunque date forma al suo interno ad una piramide. Una volta ottenuta la “costruzione” piramidale versateci sopra il cioccolato preparato in precedenza in modo da velare tutta la composizione.
Concludete i vostri profiteroles al cioccolato decorandoli con la panna montata. Formate alla base un cordone bianco, quindi tempestate di ciuffetti tutto il dessert.
Infine mettete il dolce in frigorifero e servite ben freddo.
Un suggerimento o un commento?