Sformatini di panettone

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro sformato di panettone dalla crema. In un pentolino portate a bollore il latte insieme alla scorza d’arancia e lasciate in infusione per 10 minuti.

Trascorso il tempo eliminate la scorza d’arancia.

In un altro pentolino ponete i tuorli con lo zucchero. Mescolate attentamente, quindi aggiungete la farina.

Versate il latte aromatizzato all’arancia a filo e cuocete la vostra crema a fiamma dolce finché non avrà raggiunto una consistenza compatta. Aggiungete la stecca di cannella per aromatizzare.

Ora tritate il cioccolato fondente con un coltello. Prelevate un paio di cucchiai di crema e metteteli da parte, al resto aggiungete il cioccolato e aspettate che il calore della crema lo sciolga.

A questo punto mescolate con una frusta. Eliminate la stecca di cannella.

Quando la crema sarà tiepida, incorporate il Mascarpone Santa Lucia e mescolate fino a ottenere un composto liscio e compatto.

Ora tagliate il vostro panettone in fette dello spessore di circa 2 centimetri. Con un coppapasta ricavate dei dischi del diametro di circa 8 centimetri.

In una ciotola spremete il succo delle arance e mescolatelo con il liquore.

Bagnate un disco di panettone in questa miscela e ricopritelo di crema al cioccolato. Imbevete un secondo disco e ponetelo sopra il primo.

Procedete in questo modo fino a comporre tutti i vostri sformati di panettone. Quindi ricopriteli completamente con la crema al cioccolato aiutandovi con una spatola.

Ora dedicatevi alla decorazione. Tagliate le vostre arance a fettine sottili, quindi mettetele in un pentolino insieme allo zucchero e a una tazzina d’acqua.

Cuocete a fiamma dolce per 20 minuti fino a quando saranno traslucide. Tagliatele a metà e disponetele alla base dei vostri sformati.

Su ciascuna monoporzione ponete un cucchiaino della crema messa da parte e decorate con scaglie di cioccolato fondente e riccioli di scorza d’arancia.

Il tocco finale? Una pralina al cioccolato su ogni sformato di panettone!

Tagliate il panettone a fette dello spessore di 2 centimetri e con un coppapasta ricavate dei cerchi di circa 8 centimetri di diametro. Inzuppateli con il succo di arancia miscelato con il liquore quindi spalmateli con la crema al cacao. Ricoprite con un secondo disco di pasta imbevuto.

Rivestite completamente i dolci con la crema al cacao aiutandovi con una spatola e preparate le arance caramellate: tagliatele a fette sottili e mettetele in un pentolino con lo zucchero e una tazzina di acqua e cuocetele a fiamma media per circa 20 minuti, fino a quando saranno traslucide. Tagliatele a metà e decorate i dolcetti.

Rifiniteli con un cucchiaino di salsa bianca sulla superficie delle vostre miniporzioni su cui poggerete un cioccolatino decorato. Ultimate con riccioli di scorza di arancia e scaglie di cioccolato fondente.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio

Le nostre raccomandazioni

Antipasti

Entrée

Plat

Altre ricette
';

Continuando a utilizzare questo sito, si accetta l'uso di cookie per scopi statistici e pubblicitari, nonché per facilitare la condivisione di informazioni sui social network.
Per scopri di più clicca qui.