Ossobuco alla milanese

Preparazione

Mettere il burro e l'olio in una padella capiente, unire la cipolla tritata finemente e lasciarla appassire a fuoco lento. Nel frattempo preparare gli ossibuchi, incidere con le forbici la membrana che circonda gli ossibuchi, questo eviterà che gli ossibuchi si "arriccino" durante la cottura. Infarinare i quattro ossibuchi da entrambi i lati.

Quando la cipolla sarà diventata trasparente (ci vorranno circa 15 minuti), unire in padella gli ossibuchi e farli rosolare per bene da entrambi i lati. Poi bagnarli con un bicchiere di vino bianco. Lasciar evaporare, aggiustare di sale e pepe, quindi aggiungere il brodo.

Lasciare cuocere a fuoco lento per almeno un'ora e mezza, coprendo con un coperchio, ma lasciando uno sfiato; muovere la padella, facendola ondeggiare, di tanto in tanto per non fare attaccare gli ossibuchi e aggiungere un po' di brodo quando serve. Nel frattempo preparare la gremolada, ovvero un trito di prezzemolo, buccia grattugiata di mezzo limone e uno spicchio d'aglio. Aggiungere questo condimento quando mancano 5 minuti a fine cottura.

È possibile accompagnare il piatto con il risotto o la polenta.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio