Ravioli al vitello tonnato

Preparazione

Impasto ricetta :

Versare la farina in una ciotola, formare una cavità al centro. Sbattere le uova, i tuorli, l’olio d’oliva, l’acqua e un pizzico di sale. Versare nella cavità e mescolare. Amalgamare rapidamente formando un impasto. Lavorare a mano fino a quando non risulta liscio e morbido. Far riposare l’impasto avvolto nella pellicola trasparente per un’ora a temperatura ambiente.

Ripieno ricetta :

Tritare cipolle e aglio. Rosolare con le sarde in olio d’oliva finché le sarde non si sciolgono. Aggiungere la carne macinata, rosolare girando di tanto in tanto. Sfumare con il vino e farlo evaporare. Insaporire con sale e pepe, far raffreddare. Frullare il tonno e i capperi con la crème fraîche, aggiungere e mescolare.

Dividere l’impasto in quattro (avvolgere subito le porzioni nella pellicola trasparente, in modo che non secchino). Lavorare le singole porzioni sul piano di lavoro infarinato o con la macchina per la pasta formando strisce lunghe spesse 1 mm. Distribuire un cucchiaino di ripieno sulla metà superiore dell’impasto a intervalli regolari. Spennellare uniformemente con dell’acqua, ripiegare la parte inferiore dell’impasto e premere intorno al ripieno in modo da far fuoriuscire l’aria. Ritagliare i ravioli. Adagiare i ravioli su un canovaccio infarinato.

Disporre le porzioni di ravioli in un’ampia pentola con acqua salata. Dopo 3 minuti, non appena salgono in superficie, estrarli con una schiumarola e farli scolare bene. Far sciogliere del burro in una padella e saltare i ravioli. Servire su piatti preriscaldati.

Ricetta suggerimento :

Decorare con rucola e pomodori ciliegini.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio