Torta rustica alla laziale

Preparazione

Per realizzare la torta rustica alla laziale, per prima cosa ponete la Mozzarella Cucina in freezer per 20 minuti. Poi prendete il guanciale, tagliatelo a cubetti e fatelo rosolare in una padella antiaderente finché i cubetti non risulteranno ben dorati. A questo punto scolate il guanciale dal grasso in eccesso e mettetelo da parte.

Ora lavate le zucchine, asciugatele, tagliatele a rondelle, quindi fatele bollire per un paio di minuti in acqua salata, dopodiché scolatele per bene.

Adesso mettete il guanciale in una terrina capiente insieme alle uova e mescolate il tutto delicatamente di modo che i due ingredienti si amalgamino alla perfezione. Togliete dal freezer la Mozzarella Cucina Galbani, grattugiatelo in una ciotola con una grattugia a fori larghi, unitelo al composto di uova e guanciale e insaporite il tutto con sale e pepe. Il ripieno della tua torta rustica è ormai pronto.

A questo punto prendete la pasta sfoglia e stendetela su una tortiera (precedentemente unta con l'olio e cosparsa di pane grattugiato o rivestita di carta forno) di modo che questa venga rivestita per bene. Bucate la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta.

Distribuite sul fondo della pasta sfoglia le zucchine tenute da parte. Completate l’operazione versando sopra le zucchine il composto di uova, pancetta e formaggio. Versate il composto di modo che ricopra per bene l'ortaggio e poi livellate alla perfezione la superficie.

Sopra la torta disponete i fiori di zucca preventivamente lavati, tamponati e privati del pistillo centrale. Alternateli con le fette di Mozzarella Cucina Galbani.

Ora infornate la vostra torta rustica alla laziale in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. I tempi di cottura possono variare di poco da forno a forno. Trascorso questo tempo la vostra torta salata sarà pronta da sfornare e portare in tavola!

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio