Lasagne ai carciofi e ricotta

Preparazione

Preparate la besciamelle: in un padellino fate sciogliere il burro e versatevi la farina ottenendo una crema chiamata roux.

In un pentolino portate il latte a bollore e versatevi in un solo colpo il roux quindi con una frusta da cucinata lavorate per un minuto in modo da incorporare perfettamente e ottenere una besciamella senza grumi. Salate, pepate, profumate con noce moscata e continuate la cottura fino a che avrà ripreso il bollore e sarà densa. Tenete da parte.

Lavate i carciofi, privateli delle punte e delle foglie coriacee esterne e tagliateli a metà.

Eliminate l'eventuale barba interna e tagliateli in fettine sottili. Se volete utilizzare anche il gambo pelatelo con un pelapatate o con un coltello (altrimenti potrebbe risultare molto amaro).

In una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e tuffatevi il trito di prezzemolo e timo e lo spicchio di aglio.

Fate insaporire un paio di minuti quindi versatevi i carciofi: salate, pepate e cuocete fino a quando saranno morbidi aggiungendo se necessario un mestolino di acqua calda oppure coprendoli con coperchio.

Se utilizzate sfoglia di pasta sottile non ci sarà bisogno di sbollentarla prima altrimenti dovrete fare questo passaggio.

Componete la lasagna: in una pirofila da forno mettete un paio di cucchiai di besciamella, quindi un foglio di pasta da lasagna, ancora besciamella, qualche cucchiaiata di carciofi intervallati dalla Ricotta Galbani e una spolverata di parmigiano. Continuate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocete in forno a 180° per circa 35-40 minuti. Fate raffreddare 5 minuti prima di gustarla.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio