Lasagne al forno, funghi e mozzarella

Preparazione

Per realizzare le lasagne al forno, fate imbiondire prima di tutto l'aglio mondato e lavato nel burro. Una volta che lo spicchio d'aglio sarà diventato biondo, eliminatelo. Quindi mettete i funghi a rosolare nel burro insaporito. Fate cuocere l'intingolo a fiamma moderata e, quando i funghi inizieranno a seccarsi un po', sfumateli con il brodo. A questo punto, lasciateli cuocere ancora per mezz'ora circa. Poco prima dello scadere del tempo insaporite i funghi con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. A fine cottura il liquido dovrà essere quasi tutto assorbito.

Mentre i funghi sono sul fornello, dedicatevi a preparare la pasta. Setacciate la farina a fontana sul vostro piano di lavoro e al centro unite l'olio extravergine d'oliva, le uova intere e un pizzico di sale. Lavorate per bene gli ingredienti in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. Dopodiché stendete la pasta delle vostre lasagne al forno con l'ausilio della macchinetta tira pasta. Una volta che la sfoglia di pasta sarà tirata, procedete a ritagliarla in quadrati di 8 centimetri per lato.

A operazione terminata, fate cuocere le sfoglie, poche per volta, in abbondante acqua salata (ricordatevi di aggiungere il sale solo quando l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione) in cui avrete precedentemente messo anche un filo d'olio extravergine d'oliva. Quindi, scolate le sfoglie con un mestolo forato e adagiatele sopra un telo a riposare e ad asciugare.

Terminata l'operazione di cottura della pasta, prima ancora di approntare le lasagne, dovete dedicarvi alla preparazione della salsa besciamella. Prendete un tegame dai bordi alti (o una casseruola) e fateci fondere il burro. Aggiungete poi la farina, rimescolate velocemente il tutto, quindi stemperate il composto con il latte caldo. Lasciate la salsa sul fuoco finché non si sarà addensata, mescolando continuamente. Raggiunta la giusta corposità, insaporite la besciamella con sale, noce moscata e pepe. Spento il fornello, unite anche il parmigiano grattugiato e i funghi preparati in precedenza.

Concludete la vostra preparazione imburrando una pirofila e cospargendo il fondo e i lati di pane grattugiato; quindi, adagiatevi dentro un primo strato di pasta, uno di besciamella e funghi, uno di Mozzarella Maxi Galbani, ridotta precedentemente in fettine, e uno di parmigiano grattugiato.

Sfiocchettate il tutto con il burro. Ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e fate cuocere le lasagne al forno nella parte media a 180°C per 30 minuti circa.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio