Tartine di polenta

Preparazione

Per realizzare le tartine di polenta, scaldate l'acqua sul fuoco e, una volta giunta a bollore, versateci la farina di mais per polenta. Aggiungete una presa di sale e girate bene con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi, fino a che non avrà acquisito una consistenza abbastanza densa.

A metà cottura, aggiungete il Galbanino tagliato in piccoli pezzettini e continuate a mescolare, fino a che non si sarà sciolto.

A questo punto versate la polenta su un tagliere unto con un poco d'olio, stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 centimetri e lasciatela raffreddare.

Una volta fredda, utilizzate uno spago da cucina per tagliarla in tanti rettangoli e poi metteteli a cuocere in una padella piena d'olio caldo.

Una volta che i vostri pezzi di polenta si saranno dorati da entrambi i lati, prelevateli con un mestolo forato e metteteli a sgocciolare dall'olio in eccesso su della carta assorbente.

Quindi spolverate la faccia superiore dei rettangoli di polenta con un po' di pepe, spalmate la Ricotta Galbani e ponete sopra qualche fettina di prosciutto crudo.

Ponete le vostre tartine di polenta su una placca da forno, scaldatele per pochi minuti a 180° e servitele ancora calde.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio