Tiramisù, la ricetta originale

Preparazione

Per ottenere il miglior risultato è importante adottare due piccoli accorgimenti: - mezz’ora prima di cominciare il procedimento, tirate fuori dal frigorifero il mascarpone - le uova dovranno essere a temperatura ambiente

Prima di tutto dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Unite 1 cucchiaio di zucchero ai tuorli e, aiutandovi con le fruste o uno sbattitore elettrico, amalgamate bene il tutto finché non risulterà chiaro.

Aggiungete ora il mascarpone e lavorate il composto con a frusta fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.

Cominciate a lavorare gli albumi a neve fino a quando non risulteranno una consistenza densa e solida. A questo punto aggiungete poco a poco 2 cucchiai di zucchero e continuate a montare a neve ben ferma il tutto. Una volta raggiunta la consistenza giusta, aggiungete la parte del composto contenente i tuorli e il mascarpone. È importante che eseguiate questa operazione molto delicatamente, incorporando tutto dal basso verso l’alto, così che gli albumi non perdano la loro sofficità.

Lasciare riposare la crema in frigorifero per una mezz’oretta.

Mescolate 1 cucchiaio di zucchero rimasto con il liquore e con il caffè freddo per realizzare la bagna che servirà per inzuppare i biscotti tipo savoiardi.

Assemblate il vostro tiramisù: prendete una pirofila e stendeteci dentro uno strato di crema fredda, poi ricopritela con uno strato di savoiardi imbevuti. Ricoprite con un altro strato di crema, poi con uno di savoiardi e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettete il dolce in frigorifero per almeno due ore.

Prima di servirlo cospargete la superficie con il cacao amaro in polvere.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio

4 commenti :
  • Giuliana

    Buongiorno
    Sarebbe utile avere le misure della pirofila in base al numero di porzioni. Comunque complimenti per i vostri prodotti, sempre ottimi.

    • Galbani Team

      Buongiorno Giuliana
      Ci fa piacere che le piacciano le nostre ricette. Prendiamo spunto dal suo commento e provvederemo ad aggiungere questa informazione alle nostre ricette.
      Le auguriamo delle Buone e gustose Feste.

      Il Suo team Galbani

  • Laura

    La vostra ricetta , è la più semplice e mi viene un tiramisù con i fiocchi

    • Galbani Team

      Grazie Laura, ci fa molto piacere!