Tiramisù, la ricetta originale

Preparazione

Per ottenere il miglior risultato è importante adottare due piccoli accorgimenti: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il mascarpone circa 30 minuti prima di cominciare il procedimento e che le uova siano a temperatura ambiente.

Prima di tutto dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse.

Alla ciotola con i tuorli aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e, aiutandovi con le fruste o uno sbattitore elettrico, amalgamate bene il tutto finché non risulterà chiaro.

Aggiungete ora il mascarpone e lavorate il composto con a frusta, dal basso verso l’alto per non farlo smontare, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.

Cominciate a lavorare gli albumi a neve fino a quando non risulteranno una consistenza densa e solida. A questo punto aggiungete poco a poco 2 cucchiai di zucchero e continuate a montare a neve ben ferma il tutto. Una volta raggiunta la consistenza giusta, aggiungete le uova montante a neve lentamente alla crema di mascarpone appena preparata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto così che gli albumi non perdano la loro sofficità.

Lasciare riposare il composto in frigorifero per una mezz’oretta.

Mescolate 1 cucchiaio di zucchero rimasto con il liquore e con il caffè freddo per realizzare la bagna che servirà per inzuppare i biscotti tipo savoiardi.

Assemblate il vostro tiramisù: prendete una pirofila e stendeteci dentro uno strato di savoiardi imbevuti, poi ricopritela con uno strato di crema fredda. Ricoprite con un altro strato di savoiardi, poi con uno di crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettete il dolce in frigorifero per almeno due ore.

Prima di servirlo cospargete la superficie con il cacao amaro in polvere.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio

4 commenti :
  • Giuliana

    Buongiorno
    Sarebbe utile avere le misure della pirofila in base al numero di porzioni. Comunque complimenti per i vostri prodotti, sempre ottimi.

    • Galbani Team

      Buongiorno Giuliana
      Ci fa piacere che le piacciano le nostre ricette. Prendiamo spunto dal suo commento e provvederemo ad aggiungere questa informazione alle nostre ricette.
      Le auguriamo delle Buone e gustose Feste.

      Il Suo team Galbani

  • Laura

    La vostra ricetta , è la più semplice e mi viene un tiramisù con i fiocchi

    • Galbani Team

      Grazie Laura, ci fa molto piacere!