Cucina semplice
Babà al rum e ricotta
Preparazione
Questa ricetta richiede: 85 minuti di preparazione, 2 ore di lievitazione e 3 ore di riposo.
Per realizzare il babà al rum dovete prima di tutto prendere una ciotola e versarci il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, la scorza di limone e il burro ammorbidito e ridotto a pezzetti.
Amalgamate per bene gli ingredienti e aggiungeteci le uova, i tuorli, la farina e il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Ottenuto un impasto della giusta consistenza, con le mani ben unte di burro staccate delle palline dalla pasta. Posizionatele negli stampini appositi facendo in modo che la parte liscia sia rivolta verso l’alto.
A operazione conclusa, lasciate lievitare i dolci per 2 ore circa, o fino a quando saranno raddoppiati di volume. Nel frattempo, preparate la bagna: prendete un padellino e portate ad ebollizione acqua e zucchero. Togliete dal fuoco il composto e fatelo raffreddare. A questo punto uniteci il rum e miscelate bene il tutto.
Trascorso il tempo di lievitazione procedete a infornate i babà al rum in forno preriscaldato e ventilato a 160°C per 25 minuti circa. A cottura raggiunta, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Quando i dolci saranno freddi, versate la bagna in una ciotola capiente e tuffateci dentro pochi babà per volta facendoli inzuppare in modo uniforme. Infine, strizzateli delicatamente e fateli riposare a testa in giù per circa 3 ore.
Trascorso il tempo indicato farcite ogni babà con la Ricotta Cremosa Galbani mescolata con 1 CT di zucchero e servite.
Un suggerimento o un commento?